La nostra struttura si trova ad Alezio, un laborioso paesino del Salento ricco di storia, di cultura, di tradizioni e situato a pochi minuti dal meraviglioso mar Ionio.
Luoghi da visitare
- Santuario Santa Maria della Lizza: il monumentale Santuario intitolato alla patrona di Alezio, l’Assunta più nota come Madonna della Lizza, che giace su un’altura dalla quale è possibile dominare un orizzonte molto vasto.
- Chiesa Santa Maria Addolorata: risalente al 1838 su progetto dell’architetto Lorenzo Turco. Fu portata a termine nel 1875 e sorge sulle fondamenta di un’antica costruzione risalente al XII secolo.
- Museo Civico Messapico: ha sede, insieme alla Biblioteca Comunale, a Palazzo Tafuri una splendida dimora settecentesca dalla forma quasi ottagonale. Nel 1982 furono rinvenuti nel moderno centro abitato dei reperti archeologici, così si decise di istituire il Museo Civico Messapico, di fronte al quale è possibile vedere un Parco Archeologico con varie tipologie di tombe datate dal VI al II secolo a.C. Il museo propone anche una variegata serie di attività museali in base alla fascia d’età.
Telefono 333/3661223 Email f.congedo@akraiapygia.eu | https://www.facebook.com/pg/MuseoAlezio/about/?ref=page_internal - Necropoli di Monte d’Elia: scoperta nel 1981 la necropoli messapica dell’antica città di Alytia. Da allora si susseguirono uno dopo l’altro rinvenimenti di epigrafi e sepolture di importanza.Le epigrafi più antiche, ben tre, risalgono al VI secolo a.C.
- Trappito Stracca: la struttura è un bell’esempio di edilizia rurale delle campagne di Alezio, composto di un fabbricato del 1600 che sormonta uno splendido frantoio ipogeo del XIV secolo. Oggi una masseria didattica aperta alle scuole ed al turismo rurale, con l’illustrazione dei cicli di lavorazione antichi e moderni dell’olio, del vino e del grano. http://www.mulinovecchio.it/il-trappito/
A pochi minuti da Alezio la rinomata “Perla dello Ionio” Gallipoli, città ricca di cultura e attrattive turistiche.
Gallipoli, bagnata dal Mar Ionio, sorge sulla costa occidentale della penisola Salentina, nel Golfo di Taranto. Caratteristica è la divisione della cittadina in due zone ben definite: la “città vecchia” e il “borgo nuovo”. Il suggestivo centro storico, ricco di costruzioni antiche e affreschi, sorge su di un’isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Attraversando il ponte, immediatamente incontriamo l’ultimo baluardo di un passato antico, la fontana grecoromana, più antica d’Italia. Si entra nel “borgo nuovo” dove inaugura drasticamente il passaggio alla modernità il “Grattacielo” sito all’imbocco del Corso Roma, via nevralgica che divide la città nuova in due tronconi, detti di “scirocco” e “tramontana.
Da tenere in considerazione:
– nel mese di Febbraio Il Carnevale gallipolino e i suoi carri allegorici;
– i riti caratteristici della settimana santa che si concludono con la Santa Pasqua e i primi tuffi nel cristallino mare del lunedì dell’Angelo
http://www.gallipolivirtuale.it
Luoghi da visitare
- Castello Angioino: risalente al XIII secolo, fu edificato durante il dominio angioino e successivamente sottoposto a modifiche e ristrutturazioni fino al XVII secolo. È circondato quasi completamente dal mare e si trova nei pressi del ponte che collega la città vecchia di Gallipoli con la città nuova
https://it-it.facebook.com/castellogallipoli/ - Basilica Cattedrale di Sant’Agata: “[..]vanto del genio di un architetto locale, G.Bernardino Genuino, è una colossale opera d’arte, storia vivente della Città scritta sulla pietra[..]”
http://www.cattedralegallipoli.it - Chiesa della Purità: sorge nel centro storico di Gallipoli proprio di fronte alla storica spiaggia del Seno della Purità, uno scrigno di opere d’arte.
http://www.chiesapurita.org - Frantoio Ipogeo Granafei: ospitato dal sottosuolo di Palazzo Granafei, tra le stradine del centro storico, è visitabile uno dei 35 frantoi ipogei del 1600 interamente ristrutturato e si estende nel sottosuolo per circa 200 mq.
- Chiesa di Santa Maria del Canneto: e’ un gioiello di architettura barocca arricchita al suo interno da pregevoli dipinti.
- Isola di Santa’Andrea: fa parte insieme al litorale di Punta Pizzo del Parco Naturale di Gallipoli. Popolata da conigli, uccelli, invertebrati ed insetti e da oltre 200 specie di piante, ma La presenza più importante sull’isola è costituita da una colonia nidificante del rarissimo Gabbiano Corso, inserito nella lista rossa delle specie che rischiano l’estinzione.
- Spiagge: Baia Verde, Punta della Suina, Lido Conchiglie, Rivabella, Torre Pizzo.
Nel vicino entroterra troviamo altrettanti piccoli paesi ricchi di cultura e tradizione, da segnalare: - Tuglie: Museo della Radio posto in un frantoio ipogeo.
- Parabita : Castello Angioino e Basilica di Santa Maria della Coltura
- Sannicola: le spiagge di Le canne e Padula Bianca e il caratteristico Monastero di San Mauro
- Galatina: suggestivo centro storico dalla Cappella di S. Paolo, alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.
- Nardò: centro storico da percorrere per ammirare un tripudio di barocco e rococò.
- Copertino: la città del santo che vola San Giuseppe da vedere la Chiesa a lui dedicata, la casa natìa, il Santuario di Santa Maria della Grottella e il Castello Angioino.
Con meno di un’ora di macchina si possono raggiungere rinomate località:
- Lecce: una città ricca di cultura e troppe cose da dover vedere da Piazza Sant’Oronzo, il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, il Museo Storico Archeologico (MUSA), il magnifico Centro Storico e le sue chiese, l’Anfiteatro e il Teatro Romano, il Sedile, la Chiesa di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini, la Chiesa di Sant’Irene, il Duomo, Porta Rudiae e Porta Napoli, tutte vicine tra loro e raggiungibili direttamente a piedi ed il Castello di Carlo V.
www.vacanzelecce.net - Otranto: una città fortificata il cui borgo antico è racchiuso in delle mura difensive che si oltrepassano attraverso la Porta Alfonsina. Al suo interno: il Castello Aragonese antica ed imponente fortezza militare oggi splendido teatro per mostre ed avvenimenti culturali (castelloaragoneseotranto.it), la Cattedrale di Santa Maria Annunziata con il suo splendido mosaico pavimentale raffigurante l’Albero della vita e la Cappella dei Martiri dove vengono conservati i resti degli 800 fedeli massacrati per non aver voluto rinnegare la propria fede durante l’invasione turca; la Chiesetta di San Pietro la chiesa più antica di Otranto caratterizzata da un’architettura bizantina. Chiese minori ma altrettanto interessanti sono: Chiesa di Santa Maria dei Martiri, Chiesa di Santa Maria del Passo e Chiesa della Madonna dell’Alto Mare.
Otranto non è solo questo, dal suo mare agli scenari naturalisti verso nord la Baia dei Turchi, i Laghi Alimini, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso , verso sud Baia di Orte, Porto Badisco con la sua Grotta dei Cervi e Santa Cesarea Terme.
www.terredontranto.it - Leuca posta all’estremo tacco d’Italia segna il suggestivo luogo d’incontro tra Mar ionio e Mar Adriatico, ospita un’imponente faro ottogonale e il Santuario della Madonna di
Finibus Terrae. - Castro: sorge su un costone roccioso, con un paesaggio naturalistico spettacolare. Non adatto a chi cerca spiagge ma a chi vuole visitare la splendida Grotta della Zinzulusa.